Sala S.Giacomo

Sala San Giacomo

OLYMPUS DIGITAL CAMERA  OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La Cappella di San Giacomo, edificata attorno al xv secolo lungo il tragitto di una secondaria via di pellegrinaggio in prossimità dell’antico “Hospitalia” (luogo di sosta per pellegrini e viandanti) aveva in origine, l’aspetto di un luogo di culto di dimensioni contenute, della cui primitiva connotazione emergono persistenze ancora leggibili sia all’esterno sia all’interno dell’attuale edificio.    Successivamente, in età barocca, venne ampliata assumendo l’odierno aspetto e ricoprì per lunghi e particolari periodi storici la funzione di Chiesa parrocchiale della comunità Bagnaschese .   L’interno si presenta a navata unica con volte a botte lunettata, mantiene diverse quadrilobature sulla volta in cui emergono rappresentazioni della passione.   Solo nel secondo dopoguerra perse la connotazione di edificio religioso e, grazie all’impiego del Canonico Don Giuseppe Blengino, venne adibita a cinema-teatro fino a quando la mancanza dei più elementari standard di sicurezza non ne permise oltre l’apertura al pubblico.   Nel frattempo la chiusura prolungata e un accidentale incendio ne hanno accelerato il processo di degrado minando le condizioni generali della struttura.   Un primo importante finanziamento devoluto dal GAL Mongioie nel 1999 e la collaborazione attiva di un comitato locale, coordinato dal Sig. Domenico Brunetti, hanno permesso la messa in sicurezza dell’orditura e del rifacimento del tetto.   Negli ultimi anni l’Amministrazione comunale, grazie al contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Cuneo, decide di avviare un grandioso progetto di recupero architettonico e funzionale che, sotto l’egida della Sovrintendenza ai beni Artistici e Ambientali del Piemonte, ha riportato l’edificio alla percezione architettonica originaria e permesso il recupero degli affreschi e delle decorazioni pittoriche.   Gli interventi realizzati restituiscono oggi alla Comunità Bagnaschese un opera storica di grande valenza culturale, attrezzata con i più moderni arredi e tecnologie in  grado di soddisfare esigenze di utilizzo di vario genere da parte di Enti ed Associazioni.